Giornalista professionista

Giornalista professionista
VANESSA QUINTO, GIORNALISTA PROFESSIONISTA. Redattore del Coordinamento del Tg1.

mercoledì 9 luglio 2014

"Un sole che splende per me"

Certo: è una frase della canzone "Almeno tu nell' universo". Ma è anche il titolo dell' appendice (o bonus track, come la chiama l'autore) dell'ultimo romanzo di Riccardo Bruni che sono stata chiamata a presentare:  "Nessun dolore".

Riccardo è un collega de "La Nazione", ma anche uno scrittore di successo. E' stato l'autore dell' e-book più scaricato del 2013: "Zone d'ombra" e anche questo suo ultimo lavoro, prima di nascere in versione cartacea, è stato prima un e-book di successo.


“Nessun dolore” è un noir ben scritto che, attingendo a varie forme stilistiche, citazioni musicali e al linguaggio della cronaca, racconta il malcostume imperante. Parla di come politica e interessi economici personali finiscano con il coincidere e di come sia semplice oltrepassare il confine fra legalità e criminalità.
Qui non ci sono personaggi positivi: tutti hanno qualcosa da nascondere e tutti sono, in qualche modo, colpevoli. Resta da scoprire se ci sia una possibilità di redenzione o solo una punizione da scontare.
E, come suggerisce il titolo, c'è anche una notevole "colonna sonora".

Orbetello, giugno 2014:

































Nessun commento:

Posta un commento