Giornalista professionista

Giornalista professionista
VANESSA QUINTO, GIORNALISTA PROFESSIONISTA. Web editor del sito del Tg1.

domenica 2 marzo 2014

Terra chiama Stampa

Perchè una appassionata ed esperta di cinema dovrebbe scrivere di ambiente ed ecosostenibilità?
Perchè partecipare a seminari internazionali su consumo e alimentazione ecocompatibili? 

Semplicemente perchè la questione ambientale è centrale nei nostri tempi e per la nostra vita e va affrontata con una "coscienza attiva". 

Un approccio sistemico e trasversale può evitare gli atteggiamenti passivi, limitati o settoriali, può far sì che ciascuno apporti il proprio contributo e il proprio punto di vista e può agevolare lo scambio di informazioni e comportamenti positivi, al di fuori dei settori per "addetti ai lavori".

Partendo dal presupposto che gli strumenti tecnolocici e culturali per sviluppare questa coscienza sono da tempo maturi, ho preparato alcuni articoli per la scuola di giornalismo e per alcune riviste e ho poi co-condotto una puntata del programma "L'altro pianeta".  
Questi lavori mi hanno consentito di vincere borse di studio e partecipare a diversi seminari, come “I nuovi scenari dell’energia”promosso dalla Commissione EU e dall’Autorità per l’energia; European Fisheries Journalism Conference” e  International Environmental Reporting", organizzati da “Earth Journalism Network” (i cui risultati sono stati poi pubblicati sul sito “Columbia Journalism review”).

Ecco di seguito alcuni di questi lavori, a testimonianza del mio nuovo e crescente interesse verso il nostro pianeta.

http://www.radio24.ilsole24ore.com/player.php?channel=2&idprogramma=altro-pianeta&date=2011-02-26&idpuntata=gSLAsdwz

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/altro-pianeta/2011-02-26/brutta-aria-tira-europa-185606.php?idpuntata=gSLAsdwz&date=2011-02-26


















Nessun commento:

Posta un commento